Assicurazione scolastica

Assicurazione scolastica


La legge obbliga le scuole a sottoscrivere una polizza assicurativa con l’Inail per ogni alunno a copertura di eventuali infortuni durante le ore di educazione fisica e di laboratorio. Totalmente a carico della scuola, questa stipula non è ormai considerata più sufficiente né a tutelare gli allievi né tantomeno l’istituto, che sempre più spesso sottoscrive un’assicurazione integrativa infortuni e responsabilità civile con una compagnia privata. Una polizza che i genitori sono obbligati ad accettare, pagando il premio annuo che solitamente oscilla fra i 5 e i 10 euro ad allievo.

Una buona assicurazione scolastica copre sia gli infortuni che uno scolaro può subire o provocare durante l’intero orario scolastico, sia la responsabilità civile per eventuali danni provocati ai suoi compagni di scuola, come per esempio la classica rottura degli occhiali o di un cellulare e contempla i rimborsi per ogni spesa sostenuta. Alcune polizze (ma sono più care), comprendono anche tutte le attività previste all’esterno della struttura scolastica e nel percorso da e verso casa.

È sempre utile chiedere informazioni sulla tipologia di polizza stipulata dal vostro istituto – e nel raro caso che questo non la proponga – i genitori possono chiedere al Consiglio d’Istituto di attivarsi per sottoscriverne una.

Rimborsi

Il rimborso va chiesto alla società assicuratrice che ha emesso la polizza sottoscritta dalla scuola. Ma i moduli si possono chiedere in segreteria.

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!