Contributo volontario

Contributo volontario


Il contributo volontario è quella cifra, variabile, stabilita ogni anno dalle singole scuole e che al momento dell’iscrizione ci viene richiesto di pagare assieme alle tasse obbligatorie. Parliamo di quel cedolino che regolarmente suscita grandi dibattiti fra i genitori, divisi fra chi lo considera un abuso (perché compromette l’idea di una scuola pubblica e quindi totalmente gratuita) e chi lo reputa un gesto necessario per garantire il buon funzionamento dell’istituto.

In molti ci chiedono se sia una tassa obbligatoria e la risposta è NO. Il contributo è per sua natura volontario e in alcun modo può essere preteso. Ma noi di Scuole di Roma lo consideriamo uno sforzo economico con una forte valenza etica e morale, che chi può permettersi e non affronta una difficile situazione finanziaria dovrebbe dare. In tutto o in parte, secondo le proprie disponibilità. Importante: non può esserci alcun tipo di discriminazione tra chi lo versa e chi no (un esempio per tutti: leggere in classe il nome degli alunni che non lo hanno pagato!), e se qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo ce le segnali.

Lo sapete che...

…molte realtà scolastiche con più di 600 studenti
ricevono dallo Stato – per la didattica annuale – una somma
che a malapena raggiunge i 10mila euro?
Mille euro al mese!

Approfondimenti

Andate avanti con la freccia per visualizzarli tutti.


Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!