Problemi di salute

Problemi di salute


Sono diverse le tipologie di situazioni che possono presentarsi in relazione ai problemi di salute (fisica e/o psicologica) degli alunni e delle alunne. In linea di massima, sono due i principali strumenti a disposizione:

  1. La scuola in ospedale per allievi e allieve ricoverati.
  2. L’istruzione domiciliare (per gli alunni e le alunne dimessi ma impossibilitati a frequentare la scuola).

Gli alunni ricoverati in ospedale per periodi lunghi hanno diritto a ricevere l’istruzione nei reparti in cui si trovano (a condizione che ciò sia possibile: non tutti i reparti consentono la presenza di personale che potrebbe portare contagi).

Per gli alunni dimessi dopo un ricovero ospedaliero (con specifiche categorie di patologie) e impossibilitati a riprendere la regolare frequenza scolastica (ad esempio a seguito di fratture e traumi oppure per trapianti) è prevista l’istruzione domiciliare.

Il percorso di scuola in ospedale e a domicilio per alunni temporaneamente malati – garanzia di diritto alla salute e diritto all’istruzione – è un servizio pubblico, gratuito ed è scuola a tutti gli effetti, tanto da concorrere alla validazione dell’anno scolastico, purché efficacemente documentato (vedi DPR n. 122/2009, art. 11). È un’offerta formativa che si attiva a seguito di un periodo, più o meno lungo di ospedalizzazione, qualora la certificazione medica ospedaliera attesti l’impossibilità dello studente di riprendere la scuola a causa dello stato di salute e per la prosecuzione di cure a domicilio per un periodo pre-determinato di almeno 30 giorni.

L’istruzione a domicilio può essere garantita principalmente con due modalità:

  • attraverso la predisposizione di uno specifico progetto a domicilio, che può essere presentato in qualunque momento dell’anno scolastico in corso, a cura del consiglio di classe dell’alunno interessato. Tale progetto, una volta autorizzato e finanziato dall’USR di appartenenza, consente alla scuola di inviare il personale docente disponibile a domicilio dello studente per la prestazione, in orario aggiuntivo e concordato con la famiglia, di ore di insegnamento per le discipline fondamentali del curricolo.
  • attraverso l’attivazione di un progetto a distanza, supportato e garantito dalle nuove tecnologie, che hanno la potenzialità di ridurre la sensazione di isolamento dell’allievo o dell’allieva e di migliorare il processo di insegnamento/apprendimento, grazie allo sviluppo di una pedagogia partecipativa, personalizzata e produttiva. L’utilizzo delle tecnologie ha il vantaggio di consentire allo studente, che non può frequentare, di seguire e partecipare in diretta alle attività della classe e di interagire con i docenti e con i compagni di classe, senza oneri aggiuntivi.

Per avere informazioni su questi servizi, è possibile contattare l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, così come riportato sul sito www.pso.istruzione.it

Ufficio Scolastico Regionale
Indirizzo: Via Pianciani 32
CAP: 00185
Città: Roma
Referente: Banfi Marilena
Tel. referente: 06 77392633
Fax referente: 06 7792318
E-mail referente: marilena.banfi@istruzione.it

È altresì possibile contattare l’istituto comprensivo Via Maffi di Roma, scuola polo in materia per il Lazio. Le scuole polo sono il punto di riferimento di carattere didattico, metodologico e organizzativo per le altre scuole della provincia, e forniscono a dirigenti, insegnanti e studenti delle scuole interessate un servizio di consulenza e supporto.

Scuola Polo
Nome: I.C. via Maffi
Tipologia: Istituto comprensivo
Indirizzo: Via Val Favara, 31
Città: Roma
CAP: 00168
Tel.: 06-3040579
Fax: 06-3070613
E-mail: RMIC8g5009@istruzione.it
Sito web: Sito ufficiale della scuola

Hai ancora dubbi? Scrivici o prenota un colloquio

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!