Iscrizione studenti stranieri

Iscrizione studenti stranieri


  • Gli allievi stranieri in età di obbligo scolastico (dai 6 ai 16 anni), possono iscriversi alla classe corrispondente alla loro età.
  • Se provenienti da un Paese dell’Unione Europea sono assegnati alla classe successiva a quella frequentata con successo nel proprio Paese.
  • Se titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria possono iscriversi alle scuole di ogni ordine grado secondo le stesse regole degli studenti italiani.
  • I ragazzi stranieri senza un codice fiscale e dunque in posizione di irregolarità possono iscriversi a scuola, ma per farlo dovranno recarsi direttamente presso l’istituto che provvederà a compilare la domanda. In questo caso, però, l’iscrizione scolastica che corrisponde a un diritto di ogni minore, non costituisce requisito per la regolarizzazione della presenza sul territorio italiano né per il minore né per i suoi genitori. È importante sapere che la scuola non è tenuta a denunciare alle autorità la situazione di irregolarità.
  • I minori irregolari non accompagnati che si trovano in Italia senza genitori o altri adulti di riferimento, possono iscriversi a scuola recandosi direttamente presso l’istituto scelto. Ma in questo caso la dirigenza è tenuta a segnalarli alle autorità al fine di tutelarli.
  • Visto l’aumento delle iscrizioni di allievi che non parlano bene la lingua italiana, la maggior parte delle scuole prevede dei corsi integrativi di lingua italiana L2, utili a metterli nelle condizioni di seguire le lezioni con profitto e integrarli nel gruppo classe.
  • Qualora l’iscrizione dell’alunno straniero avvenga ad anno scolastico già iniziato, la scuola provvederà all’identificazione della classe e dell’anno di corso da frequentare.

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!