Quando cominciare

Quando cominciare


I termini per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado normalmente si aprono a gennaio e si chiudono a febbraio (ogni anno il Miur comunica le date esatte), salvo qualche eccezione. Ma la ricerca dell’istituto giusto – come abbiamo già detto – comincia vari mesi prima, per alcuni anche un anno e mezzo prima.

Tutte le scuole organizzano degli open day di presentazione: alcune, mostrando un ottimo tempismo, li avviano già dal mese di ottobre, ma in linea di massima si tengono fra la fine del mese di novembre e la prima metà di febbraio. Normalmente, ogni scuola organizza almeno un paio di open day. In queste giornate è possibile visitare la struttura, partecipare a degli incontri con il dirigente scolastico e gli insegnanti e spesso ascoltare delle brevi presentazioni da parte degli studenti.

La maniera migliore per conoscere le date esatte è quella di visitare direttamente il sito della scuola che vi interessa oppure di telefonare alla segreteria verso la metà/fine di ottobre.

Oppure, navigare sul nostro sito :)

Il consiglio

Quando si partecipa a questi eventi collettivi, spesso si resta intimiditi dalla folla (sovente gli incontri si tengono nell’aula magna) e sopraffatti dalle mille informazioni ricevute. E di domande se ne fanno poche, preferendo parlare e confrontarsi con gli altri genitori. Uno scambio importante, certo. Ma queste riunioni sono utili a chiarire i vostri dubbi, quindi laddove ne abbiate fatevi avanti, domandate e cercate le vostre risposte.

Dirigenti scolastici, professori e allievi in quella giornata sono lì esattamente per voi e vi aiuteranno. Informatevi non solo sul corso di studi, ma anche sui periodi di alternanza scuola-lavoro e sulle attività pomeridiane. Molti istituti offrono lezioni di musica, di arte, di lingua e corsi di sport a dei prezzi competitivi. Chiedete a chi sono affidati, fate le vostre verifiche!

Altra cosa: visitate la scuola, guardate le aule, le palestre, i laboratori, i bagni, la biblioteca, gli spazi all’aperto. Un’aula pulita e luminosa, una biblioteca aperta al pomeriggio, un angolo bar ben fornito, una palestra con dei buoni servizi e degli spogliatoi in ordine, sono indicativi. E la vostra prima impressione (e quella dei vostri figli) non va mai sottovalutata.

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!