Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro


L’alternanza scuola-lavoro consente agli studenti di alternare lezioni scolastiche con periodi di formazione sul campo in cui apprendere e orientarsi al lavoro. L’alternanza ha quindi lo scopo di migliorare l’efficacia didattica del percorso scolastico e formativo, fornendo al giovane l’opportunità di arricchire con un’esperienza diretta il proprio percorso di formazione.

Fino allo scorso anno i periodi di “studio e lavoro” hanno interessato una fetta marginale degli alunni italiani, poco più di 200mila, pari al 10% circa degli studenti delle superiori. Con l’alternanza obbligatoria introdotta dalla riforma Renzi-Giannini, il monte ore è diventato di 400 ore negli istituti tecnici e professionali e di 200 ore nei licei. A partire dal terzo anno delle scuole superiori di secondo grado.

Esperienze di alternanza possono essere svolte in tutto il sistema educativo e formativo: enti pubblici e privati, aziende, associazioni, musei, organizzazioni, studi professionali, imprese. E ogni scuola dovrà creare il suo “portfolio” di accordi con i singoli enti o imprese in modo da poter proporre ai suoi studenti le migliori possibilità.

Gli obiettivi dell’alternanza scuola-lavoro sono:

  • superare la separazione tra momento formativo e applicativo
  • acquisire abilità attraverso “l’imparare facendo”
  • motivare allo studio
  • aiutare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali.

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!