Servizi di Sala e di Vendita

Servizi di Sala e di Vendita


Quadro orario

In apertura di quadro orario tutte le materie caratterizzanti (molte di queste prevedono ore di laboratorio). Quelle del primo biennio sono comuni a tutti gli indirizzi, mentre quelle dell’ultimo triennio sono esclusive dell’articolazione Servizi di Sala e di Vendita. Vi ricordiamo che i singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell’orario scolastico annuale (leggi anche la nota in fondo).

Servizi di Sala e di Vendita Quadro orario

Importante: per rispondere in modo adeguato ai bisogni formativi del territorio e del mercato del lavoro, gli istituti professionali godono di spazi di flessibilità che, se sommati alla quota di autonomia già prevista del 20%, gli concedono una capacità di intervento consistente: del 25% al primo biennio, del 35% al secondo biennio e del 40% all’ultimo anno. Si tratta di una percentuale dell’orario scolastico annuale che le scuole possono gestirsi in modo autonomo per suddividere le aree di indirizzo in opzioni, per introdurre insegnamenti alternativi inclusi in un apposito elenco nazionale o per organizzare percorsi per il conseguimento di Qualifiche di durata triennale.

Alla fine dei cinque anni…

Una volta terminato il corso di studi e preso il diploma, studenti e studentesse saranno in grado di:

  • “operare nel sistema di qualità per l’amministrazione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.
  • Capire e adeguarsi alle richieste dei mercati e della clientela.
  • Saper gestire una struttura di tipo enogastronomico.
  • Organizzare la promozione delle strutture alberghiere e dei servizi di accoglienza.
  • Conoscere e applicare le leggi relative alla gestione dei servizi enogastronomici a dei servizi alberghieri, tenendo conto della normativa sulla qualità e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Conoscere 2 lingue straniere.
  • Saper comunicare e sapersi relazionare con gli altri allo scopo di migliorare i servizi offerti.
  • Utilizzare il computer e i programmi informatici per analizzare i dati relativi alla gestione dei servizi.
  • Favorire l’integrazione delle strutture di accoglienza e ospitalità con i servizi. enogastronomici mettendo in luce le risorse e le caratteristiche tipiche di un determinato territorio, anche attraverso l’ideazione e la promozione di specifiche attività.
  • Preparare menù adeguati a differenti contesti e diversi tipi di clientela.
  • Mettere in evidenza i prodotti tipici e le tradizioni locali individuando le nuove tendenze.
  • Applicare la normativa rispetto alla sicurezza, trasparenza e tracciabilità (possibilità di ricostruire la storia dei prodotti e di seguirne l’uso) dei prodotti”. (Fonte: Miur)
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