Scegliere la scuola giusta

Gli Istituti Professionali


Non solo teoria e lezioni frontali in classe, ma anche tanta pratica in laboratorio. E dal terzo anno in poi, percorsi di alternanza scuola-lavoro obbligatori per un totale di 400 ore. Perché alle scuole professionali, oltre a una cultura di base, si impara un mestiere.

Articolati in due bienni e un quinto anno, i professionali sono parte integrante del sistema di istruzione assieme ai licei e agli istituti tecnici e dopo il diploma di maturità al quinto anno permettono di accedere a qualsiasi Università o Istituto tecnico superiore (ITS) o corso di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).

Molti istituti professionali, infine, prevedono per gli studenti dei corsi triennali per il conseguimento di una qualifica regionale. La frequenza di questi percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), consente ai ragazzi di assolvere  al diritto-dovere di istruzione e formazione. Clicca qui per saperne di più >

Cosa offrono?

Da sempre considerati l’anello più debole del nostro sistema di istruzione anche a causa di un orientamento scolastico alle scuole medie a volte un po’ datato, che ha avallato l’equazione: sei bravo, vai al Liceo; meno bravo vai al Tecnico e sei scarso, vai al Professionale – questi Istituti si stanno lentamente emancipando dal pregiudizio. Mostrandosi per quello che sono: scuole di indirizzo vocate a preparare gli studenti e le studentesse a un primo ingresso nel mondo del lavoro. Utilizzando parole ormai in disuso, per una strana concezione del politicamente corretto che ormai ingentilisce e annebbia la realtà, potremmo dire che i professionali preparano a mestieri di stampo tecnico-operaio. A differenza di una volta, però, questi percorsi non precludono più la possibilità di proseguire gli studi e dunque crescere sia culturalmente sia professionalmente.

Quanti indirizzi ci sono?

Articolati in due macro-settori, Servizi e Industria e artigianato prevedono sei indirizzi di studio e varie articolazioni e opzioni. Grazie alle quote di autonomia è prevista la possibilità di personalizzare le discipline dell’area di indirizzo del 25% nel primo biennio, 35% nel secondo biennio e del 40% nell’ultimo anno. Ogni scuola offre diverse possibilità. Dunque, quando andate a visitarle, chiedete quali sono le varie peculiarità dell’istituto e guardate sempre i laboratori e le attrezzature. Perché non c’è dubbio che delle buone strutture, in percorsi come questi, possano davvero fare la differenza.

I più gettonati

Secondo i dati del Miur, questa è la classifica dei percorsi professionali preferiti dagli studenti italiani:

  1. Enogastronomia e ospitalità alberghiera
  2. Manutenzione e assistenza tecnica
  3. Socio-sanitari
  4. Servizi commerciali
  5. Produzioni artigianali e industriali
  6. Agricoltura e sviluppo rurale

Alternanza scuola-lavoro

Laboratori, alternanza scuola-lavoro, stage formativi, tirocini presso aziende o privati sono una componente essenziale di ogni istituto professionale. Quindi domandate sempre quali siano le collaborazioni e gli accordi attivati dalla scuola e siate pedanti al riguardo. La nuova legge sulla Buona Scuola prevede, a partire dal terzo anno, 400 ore di formazione on the job, sul campo. È un grande passo avanti, perché questi tirocini permetteranno davvero un confronto diretto con il mondo del lavoro e metteranno in contatto gli studenti con le realtà professionali territoriali. Ecco perché è fondamentale sapere – anche prima di iscriversi – quali accordi e contatti la scuola scelta è in grado di assicurare.

istituti professionali

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!