Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Servizi per l’agricoltura
e lo sviluppo rurale


Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale è un corso di studi che insegna a produrre, valorizzare e commercializzare i prodotti agrari e agroindustriali e dove gli allievi – al fine di poter fare agro-business al meglio, ma anche operare nell’ambito delle produzioni animali e vegetali e dell’agriturismo – imparano anche le leggi del settore e le soluzioni tecniche e tecnologiche più utili.

L’indirizzo prevede due opzioni: 1. Gestione risorse forestali e montane; 2. Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio.

Scegliendo Gestione delle risorse forestali e montane ci si specializza nella valorizzazione economica e organizzativa delle attività riguardanti il settore boschivo; optando invece per Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio si approfondiscono gli aspetti economici relativi al mercato di settore, imparando al contempo le numerose possibilità di sviluppo e valorizzazione delle produzioni locali.

Alla fine del quinquennio si ottiene il diploma di Tecnico per i Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, che permette sia un immediato inserimento nel mondo del lavoro sia la possibilità di accedere a tutti i percorsi universitari o prosecuzione degli studi nei corsi IFTS, ITS così come nei corsi di Formazione Professionale post diploma. In Italia circa l’1% degli studenti ha scelto questo indirizzo.

Cosa si studia?

Dopo un biennio comune, oltre alle materie di base, come italiano, inglese, matematica, storia e scienze, si approfondiscono gli studi pertinenti l’articolazione scelta. Chimica, tecniche di allevamento, agronomia, economia agraria, sociologia rurale e valorizzazione delle attività produttive caratterizzano l’indirizzo generale.
Chimica, tecniche di allevamento, agronomia del territorio montano, economia agraria, silvicoltura e gestione dei parchi distinguono il percorso Gestione risorse forestali e montane.
Agronomia, Chimica, tecniche di allevamento, sociologia rurale, economia dei mercati e marketing agroalimentare sono il pane quotidiano di chi sceglie il percorso Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio. Il tutto, condito da molte ore di laboratorio e attività sul campo.

Cosa sa fare il tecnico?

Il Tecnico per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale è capace di occuparsi della produzione dei prodotti agrari e agroindustriali, della loro promozione, vendita e miglioramento ed è in grado di gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, aree protette, spazi ricreative e agriturismi.

Il Tecnico per la Gestione delle risorse forestali e montane è – come spiega bene il suo nome – abilitato a gestire tali beni e le attività ad esso collegate. Ha capacità organizzative specifiche dell’ambiente boschivo.

Il Tecnico per la Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio conosce il mercato di settore, sa immaginare i processi di promozione e sviluppo delle produzioni locali, ha competenze di marketing e sa assistere produttori, trasformatori e distributori.

A chi è adatto?

Per affrontare al meglio questo corso di studi occorre amare la natura e i processi naturali, essere disposti a lavorare spesso all’aperto, avere una buona manualità, essere interessati al mondo agricolo e agli animali. E perché no, anche essere attratti dal nostro folklore, spesso sottovalutato e invece grande risorsa culturale ed economica.

Clicca sull’articolazione che ti interessa:

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo ruraleGestione risorse forestali  e montane

Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!