Servizi Socio-Sanitari

Servizi Socio-Sanitari


Quadro orario

In apertura di quadro orario tutte le materie caratterizzanti (molte di queste prevedono ore di laboratorio). Quelle del primo biennio sono comuni a tutti gli indirizzi, mentre quelle dell’ultimo triennio sono esclusivamente di Servizi Socio-sanitari. Vi ricordiamo che i singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell’orario scolastico annuale (leggi anche la nota in fondo).

quadro oraio socio-sanitari

Importante: per rispondere in modo adeguato ai bisogni formativi del territorio e del mercato del lavoro, gli istituti professionali godono di spazi di flessibilità che, se sommati alla quota di autonomia già prevista del 20%, gli concedono una capacità di intervento consistente: del 25% al primo biennio, del 35% al secondo biennio e del 40% all’ultimo anno. Si tratta di una percentuale dell’orario scolastico annuale che le scuole possono gestirsi in modo autonomo per suddividere le aree di indirizzo in opzioni, per introdurre insegnamenti alternativi inclusi in un apposito elenco nazionale o per organizzare percorsi per il conseguimento di Qualifiche di durata triennale.

Alla fine dei cinque anni…

  • Una volta terminato il corso di studi e preso il diploma, studenti e studentesse saranno in grado di:
  • “rapportarsi con le varie istituzioni del territorio al fine di poter conoscere i bisogni socio sanitari del luogo e poter indirizzare in modo adeguato le persone.
  • Conoscere e applicare le leggi sulla privacy e sulla sicurezza.
  • Preparare attività rivolte a individui, gruppi di individui, fasce deboli (es. anziani, carcerati ed ex carcerati, ex tossicodipendenti, disabili fisici e psichici, minori e giovani a rischio…) al fine di sostenere il loro reinserimento nella società.
  • Rapportarsi con le persone che si rivolgono ai servizi sociosanitari per predisporre interventi personalizzati.
  • Utilizzare strumenti di valutazione nell’ottica del miglioramento della qualità del servizio.
  • Saper risolvere i vari problemi che si possono presentare nel corso dell’attività lavorativa
  • Collaborare nella promozione di corretti stili di vita.
  • Conoscere e usare le tecniche di animazione sociale.
  • Promuovere l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita collaborando con altre figure professionali per tutelare le persone disabili e le loro famiglie.
  • Favorire la comunicazione tra persone e gruppi.
  • Raccogliere, conservare e trasmettere dati”. (Fonte: Miur)
Hai ancora dubbi? Scrivici o prenota un colloquio

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!