Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria


Il corso tecnico in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria prepara gli studenti e le studentesse a comprendere e gestire le attività produttive agricole. Cosa significa? Che scegliendo questo indirizzo di studi non si diventa dei contadini (come tante, ma proprio tante persone pensano), ma ci si specializza in un macro-settore: quello della coltivazione della terra acquisendo – fra le altre – competenze in agronomia, coltivazioni, zootecnica. Ma non basta: si impara a conoscere l’intera filiera del prodotto alimentare (dalla raccolta del prodotto all’industria che produce materie prime e tecnologia per l’agricoltura, dall’industria di trasformazione alimentare fino al settore distributivo e commerciale) e a rispettare e tutelare l’ambiente, senza dimenticare l’uso delle biotecnologie agrarie.

L’indirizzo ha tre articolazioni:

  • Produzioni e trasformazioni, dove si approfondiscono gli studi di organizzazione delle produzioni animali e vegetali, la loro trasformazione e commercializzazione e l’uso delle biotecnologie.
  • Gestione dell’ambiente e del territorio, dove si studiano la conservazione e tutela del patrimonio ambientale, il genio rurale (gestione del territorio) e le operazioni di estimo (metodi di valutazione).
  • Viticoltura ed enologia dove si approfondiscono gli studi sulle produzioni vitivinicole, l’uso delle biotecnologie e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Solo per chi sceglie questo indirizzo, è previsto un percorso opzionale di un anno in Enotecnico, che corrisponde a un sesto anno di specializzazione.

Fra le materie: chimica, fisica, economia ed estimo, produzioni animali, inglese, italiano, geografia, produzioni vegetali, trasformazioni dei prodotti, estimo, biotecnologie agrarie, gestione dell’ambiente, enologia, viticoltura. Al termine del percorso di studi si rilascia il diploma di perito in agraria, agroalimentare e agroindustria che consente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria così come agli Istituti Tecnici Superiori (ITS). In Italia, l’1,9% circa degli studenti ha scelto questo indirizzo.

Cosa si studia?

In questo corso di studi, oltre alle materie di base su cui è incardinata la nostra istruzione, come italiano e storia, la parte del leone la giocano le materie scientifiche e quelle di indirizzo. La chimica è senza dubbio un pilastro di questo percorso ed è presente in tutte le articolazioni. Tante le ore laboratoriali e di pratica, anche all’aperto. Per quanto riguarda lo studio delle biotecnologie segnaliamo che, benché approfondite ovunque, in molti istituti siano ritenute una risorsa da utilizzare con estrema cautela e potenzialmente dannose all’ambiente e alla agricoltura sostenibile. Un atteggiamento precauzionale che noi di Scuole di Roma apprezziamo.
A seconda della scuola, studenti e studentesse potrebbero trovarsi a dover lavorare a delle coltivazioni e con degli animali.

Cosa sa fare il perito?

Il perito in Agraria, agroalimentare e agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e gestione delle attività di produzione, trasformazione e valorizzazione del settore agrario e dedica particolare attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dall’ambiente. Interviene, inoltre, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali, idrogeologici e paesaggistici.

A chi è adatto questo indirizzo?

A chi mostra una decisa preferenza verso le materie scientifiche, un forte interesse per la natura e l’ambiente e una spiccata sensibilità per i temi dell’ecologia. Inoltre può essere di aiuto la precisione, la versatilità, la capacità di organizzazione e una buona manualità. E’ adatto a chi si diverte a fare giardinaggio e ama i prodotti della terra e anche a chi è appassionato di fattorie, animali, allevamento, oasi naturalistiche ed escursioni.

Clicca sull’articolazione che ti interessa:

12

3
4

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!