Amministrazione Finanza e Marketing

Amministrazione Finanza e Marketing


Amministrazione, Finanza e Marketing (Afm) è un indirizzo trasversale che si adatta a tutti i settori produttivi e riguarda attività che interessano qualunque tipologia di azienda. Scegliendolo, gli studenti impareranno ad orientarsi tra i fenomeni economici nazionali ed internazionali, le relative normative, i sistemi e i processi aziendali (organizzazione, programmazione, gestione, amministrazione e finanza) e il marketing. Come ci ha detto un ragazzo: “Con questa scuola i conti tornano!”. Oltre al corso generale Afm, dopo il primo biennio comune si può scegliere fra due articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali. Dal terzo anno sono previsti periodi di alternanza scuola-lavoro e stage. Fra le materie: italiano, storia, inglese più una seconda lingua Ue, economia aziendale, diritto, economia politica, informatica. È un indirizzo molto gettonato: il 8,2% circa degli studenti e delle studentesse lo hanno scelto!

Cosa si studia?

I nostri nonni – quando ancora questo indirizzo si chiamava Ragioneria – avrebbero detto che in questa scuola si “impara a far di conto”. Ma erano altri tempi: non esisteva né la globalizzazione né un sistema economico-finanziario così sviluppato. Oggi le materie di Amministrazione, finanza e marketing rappresentano il nuovo alfabeto del mondo. Contabilità, fisco, gestione e controllo delle attività aziendali, mercato del lavoro, mercato finanziario e assicurativo, normative degli enti pubblici, i fondamentali del Codice civile e del Diritto. Ecco gli argomenti che imparerete a conoscere. Assieme all’informatica e alle lingue.

Cosa sa fare il perito?

Il Perito in Amministrazione, finanza e marketing impara a conoscere e destreggiarsi nel settore economico nazionale ed internazionale e in quello della normativa civilistica e fiscale. Conosce i sistemi e i processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), gli strumenti di marketing e i prodotti assicurativo-finanziari. Opera nel sistema informativo dell’azienda e contribuisce all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

A chi è adatto questo indirizzo?

È adatto a chi nutre un certo interesse per le materie economiche, giuridiche e per l’informatica. Servono precisione, ordine, competenze linguistiche e comunicative, predisposizione allo studio ragionato. È consigliato a chi sogna di gestire un’impresa e lavorare in proprio, così come a chi si immagina a lavorare a Piazza Affari. Una certa propensione alle discipline scientifiche non guasta. Il seguito naturale di questo corso di studi è Economia e commercio, senza dimenticare Ingegneria gestionale.

Clicca sull’articolazione che ti interessa:

12

3

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!