Amministrazione, finanza e marketing

Amministrazione, finanza e marketing


Quadro orario

Ecco il piano orario di chi si iscrive al corso Afm (alcune materie prevedono ore di laboratorio). Quelle del primo biennio sono comuni a tutti gli indirizzi, mentre quelle dell’ultimo triennio sono esclusivamente di Amministrazione, finanza e marketing.

Amministrazione, finanza e marketing – Quadro orario

Importante: per rispondere in modo adeguato ai bisogni formativi del territorio e del mercato del lavoro, gli istituti tecnici godono di flessibilità. Si tratta di una percentuale dell’orario scolastico annuale che le scuole possono gestirsi in modo autonomo per suddividere le aree di indirizzo in opzioni: tali spazi si aggiungono alla quota del 20% di autonomia di cui godono le scuole e corrispondono al  30% del monte ore complessivo nel secondo biennio e al 35% nell’ultimo anno. Cosa significa? Che alcune materie possono cambiare, anche in termini di monte ore.

Alla fine dei cinque anni…

Una volta diplomati, l’allievo o l’allieva saranno in grado di:

  • “utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per rilevare operazioni gestionali.
  • Compilare e interpretare documenti di tipo amministrativo e finanziario relativi alle aziende.
  • Gestire gli obblighi fiscali (imposte dirette, indirette, contributi).
  • Svolgere attività promozionali.
  • Contribuire alla preparazione, alla gestione e al controllo delle attività aziendali.
  • Utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativa e finanziaria.
  • Conoscere la normativa (insieme delle leggi) degli enti pubblici, le leggi del codice civile (l’insieme di leggi che disciplinano i rapporti tra i privati) e del diritto fiscale (relativo alle tasse versate dai cittadini allo Stato).
  • Fare riferimento a diversi tipi di imprese per interpretare i sistemi aziendali.
  • Distinguere i diversi modelli organizzativi.
  • Conoscere il mercato del lavoro e partecipare nella gestione del personale.
  • Utilizzare specifici programmi di contabilità per gestire la rilevazione dei dati in azienda.
  • Utilizzare gli strumenti e i principi della programmazione e del controllo di gestione elaborandone i risultati.
  • Conoscere il mercato dei prodotti assicurativi-finanziari per ricercare soluzioni vantaggiose per l’azienda.
  • Svolgere attività di comunicazione aziendale usando strumenti e sistemi informativi.
  • Elaborare report”. (Fonte: Miur)
Hai ancora dubbi? Scrivici o prenota un colloquio

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!