Elettronica ed Elettrotecnica

Elettronica ed Elettrotecnica


L’indirizzo in Elettronica ed elettrotecnica insegna agli studenti e alle studentesse l’uso dei materiali e delle tecnologie dei sistemi elettrici ed elettronici, nella generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Prevede, dopo un primo biennio comune, tre articolazioni: in Elettronica; in Elettrotecnica e in Automazione. All’interno del corso si sperimentano percorsi di alternanza scuola lavoro e esperienze di stage. Fra le discipline insegnate: italiano, inglese, storia, cittadinanza e costituzione, fisica, informatica, matematica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, progettazione di sistemi elettrici ed elettronici, sistemi automatici, elettrotecnica ed elettronica. Alla fine del quinquennio si consegue il diploma di perito in elettronica ed elettrotecnica che permette l’accesso a qualsiasi corso universitario così come agli Istituti Tecnici Superiori.

Cosa si studia?

Nell’articolazione Elettronica soprattutto progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.

Nell’articolazione Elettrotecnica in particolar modo progettazione, realizzazione e gestione degli impianti civili e industriali.

Nell’articolazione Automazione soprattutto progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di controllo.

In linea di massima, possiamo dire che l’elettronica si occupa dell’elaborazione dei segnali elettrici, che nel settore elettronico rappresentano informazioni.
 Progetta dunque dispositivi per automatizzare applicazioni in settori come le telecomunicazioni, l’informatica, la diagnostica e la robotica.

L’elettrotecnica invece si concentra sulla produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’energia elettrica con applicazioni sia nel campo industriale che in quello civile. Tratta inoltre la programmazione delle macchine automatiche in ambito industriale.

L’Automazione, infine, approfondisce l’analisi dei sistemi di controllo, della robotica e dell’automazione industriale non trascurando lo studio dell’elettronica generale. Importante risalto viene dato alle attività di laboratorio dove si può sperimentare e costruire apparati robotici e sistemi di controllo.

Cosa sa fare il perito?

Non è un elettricista, sia chiaro. Ma molto di più. Il perito in elettronica ed elettrotecnica ha già capacità di progettista elettronico ed elettromeccanico, sa collaudare molti sistemi e usare sistemi elettrici ed elettronici complessi. Ha un’ottima padronanza dell’informatica e si districa davvero bene nel mondo dell’automazione, dell’impiantistica e del monitoraggio delle energie alternative.

A chi è adatto questo indirizzo?

A chi è interessato alla ricerca e gli piace lavorare non solo in gruppo ma anche da solo. A chi si diverte a inventare circuiti elettrici e sistemi elettronici, a chi ama la robotica, la domotica e l’automazione industriale. A chi è paziente e sa che un progetto non si realizza dall’oggi al domani. A chi ama il disegno, la precisione e ha capacità organizzative, a chi è portato per le materie scientifiche, ha capacità di astrazione, sa usare il computer e si appassiona ai linguaggi della matematica e dell’informatica. In Italia circa il 2,6% degli studenti ha scelto questo corso di studi.

Clicca sull’articolazione che ti interessa:

12

3

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!