Meccanica, Meccatronica ed Energia

Meccanica, Meccatronica ed Energia


Meccanica, Meccatronica ed Energia è un indirizzo specializzato nel campo della progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi meccanici, nell’automazione industriale, nella robotica e nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia. È composto – come rivela il suo nome – da due distinte articolazioni: Meccanica e meccatronica ed Energia, che potranno essere scelte dopo il primo biennio comune. All’interno di esse, è possibile anche scegliere fra ulteriori opzioni: tecnologie del legno, tecnologie dell’occhiale e tecnologie delle materie plastiche.

In particolare, la meccatronica è una scienza che studia come far interagire meccanica, elettronica ed informatica per automatizzare i sistemi di produzione e semplificare il lavoro umano. Fra le discipline insegnate: italiano, inglese, fisica, chimica, geografia generale ed economica, informatica, matematica, meccanica, macchine ed energia, automazione, tecnologie meccaniche, impianti energetici disegno e progettazione. Molte ore sono di laboratorio. Alla fine del quinquennio si consegue il diploma di perito in meccanica, meccatronica ed energia.

Cosa si studia?

Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” ci si concentra sulla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi in diverse realtà produttive, con un particolare occhio all’organizzazione del lavoro. Oltre all’indirizzo “base” è possibile scegliere fra tre possibili opzioni:

  1. Tecnologie dell’occhiale: dove si maturano competenze specialistiche in design industriale, meccanica fine, microtecnologie, materiali e loro trattamenti, oltre che in grafica, progettazione e comunicazione, per seguire l’intero processo produttivo dell’occhiale, dall’ideazione al prodotto finale.
  2. Tecnologie delle materie plastiche: dove studenti e studentesse imparano a progettare apparati e sistemi, anche usando modelli matematici. Diventando così capaci di analizzare e comprendere le reazioni dei materiali rispetto a particolari sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche o di altro tipo.
  3. Tecnologie del legno: dove si imparano a progettare e realizzare prodotti in legno, acquisendo le capacità di gestione dell’intero processo produttivo, anche in termini economici e di strategie di marketing.

Nell’ArticolazioneEnergia” alunni e alunne si specializzano nel settore energetico, con particolare attenzione allo sfruttamento, conversione e utilizzazione di tutte le forme di energia (idrica, eolica, solare, fossile e così via). Accanto al lato puramente scientifico e tecnico, gli allievi impareranno anche a destreggiarsi fra leggi e normative, come quelle per garantire la salute e la sicurezza pubblica e quelle relative alla tutela ambientale.

Cosa sa fare il perito?

Il perito in meccanica, meccatronica ed energia conosce macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi. Possiede competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni. Sa progettare, costruire e collaudare dispositivi e prodotti; è in grado di installare e gestire semplici impianti industriali, occupandosi anche della loro manutenzione ordinaria. E se ha scelto una delle tre opzioni (legno, occhiali, materiali plastici) si è evidentemente specializzato in un preciso settore.

A chi è adatto questo indirizzo?

A chi piace la tecnologia e ama impegnarsi nelle materie scientifiche, nel disegno tecnico e mostra curiosità verso le attrezzature meccaniche. È adatto a chi possiede una certa manualità, sa usare un computer ed è portato a progettare, organizzare e soprattutto a risolvere problemi.

Clicca sull’articolazione che ti interessa:

1

2

5

3

4

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!