Scegliere la scuola giusta

Gli Istituti Tecnici


Gli istituti tecnici affiancano allo studio della teoria delle ore di pratica, mettendo così lo studente nelle condizioni di realizzare quello che ha studiato. Sono istituti molto formativi ed è arrivata l’ora di sfatare un luogo comune che non ha alcuna ragion d’essere: quello che siano delle scuole di serie B, dove magari mandare i figli che hanno poca voglia di applicarsi. Questo pregiudizio, nato da un comprensibile sentimento di rivalsa sociale negli anni del boom economico in Italia, è assolutamente anacronistico. Dunque ve lo diciamo subito, cari genitori e cari ragazzi: se vi avvicinate a un Tecnico perché pensate che sia facile e meno impegnativo, resterete assai delusi. Secondo l’indirizzo scelto, la formazione tecnica garantisce una solida istruzione di base utile a proseguire gli studi universitari, gli studi negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e nei corsi di Istruzione e Formazione tecnica superiore (IFTS). Chi sceglie invece di fermarsi, può avere una concreta possibilità di ingresso nel mondo del lavoro. Quello che è importante, nella scelta di questo percorso di studi, è domandarsi se corrisponde e soddisfa davvero le loro (e nostre) inclinazioni e aspettative.

Per ragazzi e ragazze

Altro pregiudizio da sfatare (e questo vale anche per gli istituti professionali), è che gli istituti tecnici siano più consoni ai maschi che alle femmine. Niente di più falso, anche se è vero che alcuni indirizzi vedano ancora una predominanza maschile fra gli iscritti. Ma pensateci bene: non esistono più professioni o ruoli solo femminili o maschili. In una società complessa come quella attuale, contano la capacità e la preparazione: lo sguardo attento del tecnico di laboratorio, la precisione del progettista meccanico, il rigore del contabile, la preparazione dell’albergatore, la capacità gestionale di un tecnico logistico, la competenza di un enologo, non sono attributi maschili o femminili, sono professionalità che si acquisiscono con impegno durante un percorso di studi adeguato. Quindi fatevi avanti e se vi sentite nel dubbio, agli open day domandate la percentuale di ragazze della scuola e, soprattutto, parlate con presidi e professori.

Quanti indirizzi ci sono?

La formazione tecnica prevede due macro-settori (Tecnologico ed Economico) e 11 indirizzi (con ulteriori opzioni, ad esempio (tecnologie del legno oppure ottica). Anche qui, la formazione è articolata secondo l’ordine 2+2+1: ovvero un biennio comune e un triennio (2+1) specializzante ma pensato in modo che all’ultimo anno lo studio sia orientato verso il mondo del lavoro e verso la prosecuzione degli studi universitari (soprattutto facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche) o gli Istituti Tecnici Superiori. Gli indirizzi degli istituti tecnici prevedono la possibilità di personalizzare le discipline dell’area di indirizzo del 30% nel secondo biennio e del 35% nel quinto anno.
Secondo i dati del Miur, gli indirizzi attualmente più gettonati sono:

  1. Amministrazione, finanza e marketing
  2. Informatica e telecomunicazioni
  3. Elettronica, elettrotecnica
  4. Turismo

Stage ed esperienze di lavoro

Laboratori, alternanza scuola-lavoro, stage formativi, tirocini presso aziende o privati sono una componente essenziale di ogni istituto tecnico. Quindi domandate sempre quali siano le collaborazioni e gli accordi attivati dalla scuola e siate pedanti al riguardo. Con la riforma della Buona Scuola, l’alternanza scuola-lavoro comincia dal terzo anno e prevede un totale di 400 ore di esperienze formative (sia frontali che in aziende, enti pubblici o privati e associazioni).

Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!