Tessile, abbigliamento e moda

Tessile, abbigliamento e moda


Quadro orario

In apertura di quadro orario tutte le materie caratterizzanti (molte di queste prevedono ore di laboratorio). Quelle del primo biennio sono comuni a entrambe le articolazioni, mentre quelle dell’ultimo triennio sono specifiche di Tessile, abbigliamento e moda.

Tessile, abbigliamento e moda

Importante: per rispondere in modo adeguato ai bisogni formativi del territorio e del mercato del lavoro, gli istituti tecnici godono di flessibilità. Si tratta di una percentuale dell’orario scolastico annuale che le scuole possono gestirsi in modo autonomo per suddividere le aree di indirizzo in opzioni: tali spazi si aggiungono alla quota del 20% di autonomia di cui godono le scuole e corrispondono al  30% del monte ore complessivo nel secondo biennio e al 35% nell’ultimo anno. Cosa significa? Che alcune materie possono cambiare, anche in termini di monte ore.

Alla fine dei cinque anni…

Una volta diplomati, l’allievo o l’allieva saranno in grado di:

  • “assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.
  • Riconoscere le materie prime e conoscere i prodotti e i processi per la realizzazione dei tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
  • Intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti.
  • Agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing.
  • Contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda.
  • Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  • Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore; analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  • Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  • Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  • Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
  • Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
  • Progettare collezioni moda; acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
  • Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda”. (Fonte: Miur).
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