Tasse obbligatorie

Tasse obbligatorie


La legge prevede che la scuola pubblica sia gratuita fino all’età dell’obbligo, ovvero fino al compimento dei 16 anni da parte dello studente. Questo significa che le tasse scolastiche devono essere pagate solo dalle famiglie che iscrivono i propri figli al quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado (le scuole superiori).

La normativa dispone quattro diversi tipi di tasse:

1) di iscrizione: da versare in soluzione unica all’Erario e da effettuare al momento dell’iscrizione ad un corso di studi secondari dopo il compimento dei 16 anni di età. Vale per tutto l’anno ed è di 6,04 euro.

2) di esame: da versare in soluzione unica sul conto corrente della scuola secondaria superiore al momento della presentazione della domanda per gli esami di maturità, di idoneità e integrativi. L’importo è di 12.09 euro.

3) di frequenza: da versare ogni anno, sempre dopo il compimento dei 16 anni di età. L’importo è di 15,13 euro e il pagamento può essere rateizzato in quattro diverse soluzioni (settembre, dicembre, febbraio ed aprile).

4) di diploma: da pagare in unica soluzione al momento della consegna del titolo di studio. L’importo è di 15,13 euro.

Gli importi delle tasse scolastiche sono determinati dalla tabella E annessa alla legge 28 del febbraio 1986 art. 41 (legge finanziaria 1986) e sono adeguati periodicamente con decreti interministeriali.

Approfondimenti

Andate avanti con la freccia per visualizzarli tutti.


Prima di proseguire con la navigazione ti chiediamo un semplice click su MI PIACE. A te non costa niente, per noi è motivo di grande soddisfazione :)

Da oggi potete contare su Scuole di Roma.

Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.


Contattaci

Iscriviti a Scuole di Roma
E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!

Iscriviti alla Newsletter

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!