Quando cominciare
I termini per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado normalmente si aprono a gennaio e si chiudono a febbraio (ogni anno il Miur comunica le date esatte), salvo qualche eccezione. Ma la ricerca dell’istituto giusto – come abbiamo già detto – comincia vari mesi prima, per alcuni anche un anno e mezzo prima.
Tutte le scuole organizzano degli open day di presentazione: alcune, mostrando un ottimo tempismo, li avviano già dal mese di ottobre, ma in linea di massima si tengono fra la fine del mese di novembre e la prima metà di febbraio. Normalmente, ogni scuola organizza almeno un paio di open day. In queste giornate è possibile visitare la struttura, partecipare a degli incontri con il dirigente scolastico e gli insegnanti e spesso ascoltare delle brevi presentazioni da parte degli studenti.
La maniera migliore per conoscere le date esatte è quella di visitare direttamente il sito della scuola che vi interessa oppure di telefonare alla segreteria verso la metà/fine di ottobre.
Oppure, navigare sul nostro sito
Quando si partecipa a questi eventi collettivi, spesso si resta intimiditi dalla folla (sovente gli incontri si tengono nell’aula magna) e sopraffatti dalle mille informazioni ricevute. E di domande se ne fanno poche, preferendo parlare e confrontarsi con gli altri genitori. Uno scambio importante, certo. Ma queste riunioni sono utili a chiarire i vostri dubbi, quindi laddove ne abbiate fatevi avanti, domandate e cercate le vostre risposte.
Dirigenti scolastici, professori e allievi in quella giornata sono lì esattamente per voi e vi aiuteranno. Informatevi non solo sul corso di studi, ma anche sui periodi di alternanza scuola-lavoro e sulle attività pomeridiane. Molti istituti offrono lezioni di musica, di arte, di lingua e corsi di sport a dei prezzi competitivi. Chiedete a chi sono affidati, fate le vostre verifiche!
Altra cosa: visitate la scuola, guardate le aule, le palestre, i laboratori, i bagni, la biblioteca, gli spazi all’aperto. Un’aula pulita e luminosa, una biblioteca aperta al pomeriggio, un angolo bar ben fornito, una palestra con dei buoni servizi e degli spogliatoi in ordine, sono indicativi. E la vostra prima impressione (e quella dei vostri figli) non va mai sottovalutata.
