Non ci stancheremo mai di ripeterlo: nella scelta non basatevi solo sul passaparola. Le scuole vanno visitate e con insegnanti e presidi è necessario parlare. Partecipate agli Open Day, (tutte le scuole li prevedono, in linea di massima da novembre in poi, controllate i siti o telefonate per sapere le date – o se volete semplificarvi la giornata – navigate sulle nostre pagine) e accertatevi di persona!
Dovete controllare spazi, laboratori, aule, palestre, biblioteca, eventuali giardini o aree all’aperto, bagni, sala mensa e i trasporti più vicini (perché è questa l’età in cui si comincia ad andare a scuola da soli). Prima di andare a vedere le scuole che vi interessano, guardatevi i vari siti (non sempre sono aggiornati, ma anche questo può essere indicativo…) e scaricatevi i Pof (piano dell’offerta formativa). Avrete così in mano la “carta d’identità” dell’istituto e saprete non solo cosa insegneranno ai vostri ragazzi, ma anche cosa chiedere.
16 DOMANDE DA FARE:
1. Gli insegnanti sono di ruolo? Se sì, significa che potranno accompagnare i vostri figli per tutto il percorso scolastico.
2. Quanti allievi ci sono per classe? Con quale criterio vengono formate?
3. Quali sono i programmi di sostegno, integrazione e attività della scuola per i ragazzi diversamente abili?
4. Quali sono i programmi di sostegno, integrazione e attività della scuola per allievi con Bes/Dsa?
5. Quale supporto è previsto per gli studenti di lingua straniera? (Per esempio i corsi di italiano L2, che aiutano lo studente a recuperare forti lacune linguistiche).
Le domande ai punti 3 – 4 – 5 – sono utili a tutti! Una scuola che presta la dovuta attenzione e attua dei programmi adeguati per chi vive situazioni più complicate, è una scuola attenta e che funziona!
6. Quanti laboratori ci sono nella scuola? Sono regolarmente utilizzati? Che macchinari hanno?
7. C’è una biblioteca? È regolarmente aperta e a disposizione degli allievi?
8. È attivo un progetto di tutoring e assistenza allo studio pomeridiano?
9. C’è un servizio mensa? (E se sì, c’è una cucina interna oppure un servizio di ristoro esterno? Domandate chi lo svolge, a tutela vostra e anche di chi ha allergie o intolleranze alimentari).
10. È attivo il registro elettronico?
11. Sono previste attività pomeridiane? (Sport, musica, lingua, teatro, artigianato etc.) Sono offerti corsi utili al conseguimento di certificazioni linguistiche o di altro tipo?
12. Sono previste uscite didattiche? Con quali parametri vengono scelte?
13. C’è un presidio medico interno?
14. Per chi non vuole avvalersi dell’ora di religione, è previsto l’insegnamento di una materia alternativa? È importante, perché molte scuole non la attivano.
15. A quanto ammonta il contributo volontario? È possibile visionare on-line una rendicontazione del suo utilizzo?
16. Vi è un’associazione dei genitori? Come è vissuto il rapporto genitori-scuola?
Un’ottima idea è anche domandare ai genitori fuori dalle scuole che vi interessano informazioni e commenti (in orario di ingresso o uscita).
Conoscere con un click tutte le scuole della città e trovare le informazioni che vi servono per scegliere con maggiore serenità. E se avete ancora dei dubbi o bisogno di spiegazioni ad hoc potete scrivere, telefonare o prenotare un colloquio privato.
Iscriviti a Scuole di Roma E avrai GRATIS un approfondimento su un istituto di tuo interesse. Più video, tutor, notizie: per capire tutto e decidere al meglio. Ma niente spam, la odiamo quanto te!
Iscriviti alla Newsletter
This is a unique website which will require a more modern browser to work!